La SIG ha lo stabilimento principale nel Nord Italia a Gorla Minore (Varese) ed una sede a Milano. Nel 1997 dato il carattere internazionale della propria produzione ha scelto la certificazione con il LLOYDS Register Certification. Nel 2003 è stata raggiunta la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. La società è una presenza importante nel settore della movimentazione industriale e nel settore delle macchine e impianti per il trasporto su neve, inoltre offre una vasta tipologia di prodotti per il settore cementiero, siderurgico, chimico, minerario e per tutti i settori industriali avanzati che necessitino il convogliamento del materiale.
La SIG opera direttamente ed attraverso altre società e agenti in tutto il mondo, inoltre la posizione strategica nel cuore dell’Europa consente di sviluppare e migliorare flessibilità , efficienza e rapidità di consegna che sono le caratteristiche principali di una azienda che coniuga esperienza e capacità con brillantezza e serietà .

I nastri in gomma con trama tessile e metallica per trasportatori costituiscono una porzione importante dei prodotti le cui caratteristiche essenziali sono: larghezze massime 2200 mm ; carichi di rottura fino a 3500N/mm; coperture antiabrasive, autoestinguenti resistenti agli olii ed alle temperature, ed ai prodotti chimici aggressivi.
Il reparto di produzione occupa 12.000mq circa e utilizza 10 diverse linee di produzione tra calandre, presse di vulcanizzazione e rotocure, carri ponte gru carrelli elevatori in grado di movimentare con capacità ed esperienza rotoli oltre 35000 Kg di peso e con diametri superiori a 3,5 m. Particolare attenzione e rilevanza riveste il laboratorio di ricerca e sviluppo che ha progettato e realizzato negli ultimi anni prodotti innovativi e all’avanguardia per tutti i settori industriali.
Lo sviluppo dei nuovi prodotti, realizzabili specialmente in aziende dotate di esperienza e know how tecnico, ha accentuato la competitività ed i risultati che hanno permesso alla Sig Spa di essere un importante punto di riferimento in Italia e nel mondo nel settore di prodotti speciali nel campo della movimentazione.

L’attuale società nacque, a Milano, in Italia, nel 1945 sulle rovine di una vecchia fabbrica che produceva diversi articoli e prodotti in gomma.
I soci fondatori, tecnici specializzati nella realizzazione di articoli in gomma per l’industria, appartenevano alla famiglia tuttora presente nella società .
Durante gli anni 50 e 60 la società visse una fase di grande espansione sviluppando proprie tecnologie per la realizzazione di tubi speciali, pneumatici per l’industria ed altri articoli in gomma.
Nel 1968 fu costruita la prima unità moderna in cui iniziò una nuova produzione industriale specializzata nei nastri in gomma tessili e metallici per trasportatori ed elevatori.
La SIG fu tra le prime industrie italiane a sviluppare i mercati esteri dapprima l’Europa e successivamente tutti gli altri continenti Americhe, Africa, Asia ed Australia.
Il contatto con gli altri paesi ha consentito negli anni 80 e 90 di aumentare la gamma di produzione con notevoli investimenti nelle nuove unità produttive con un maggior numero di linee di produzione tecnologicamente personalizzate ed avanzate.
Nel nuovo millennio la SIG Spa certificata UNI EN ISO 9001/2000 è l’unico produttore italiano e uno dei più qualificati produttori mondiali di nastri in gomma tessili e metallici per elevatori e trasportatori pesanti, cingoli per gatti delle nevi ed altri articoli tecnici in gomma.

SIG S.p.a.
Via Colombo, 144
21055
Gorla Minore (VA)